#Regolamento XXIV Spot School Award

XXIV Spot School Award, sono on line nuovi brief 2024-2025.
Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato. #staytuned

Anche nel 2025 Salerno tornerà ad essere l'appuntamento più importante per incoronare la creatività e il miglior talento giovanile.
L'appuntamento per la Premiazione del XXIV Spot School Award è prevista come sempre a Salerno a giugno 2025.

BANDO 2024/2025

OBIETTIVI

Spot School Award - Mediterranean Creativity Festival - è un Concorso organizzato dall’Associazione CreativisinascE di Salerno e riservato esclusivamente a giovani creativi e studenti di comunicazione e pubblicità iscritti a corsi di advertising, tecnologie multimediali ed audiovisive, graphic design, marketing, digital marketing, fotografia, copywriting, art direction, presso scuole e università sia italiane che straniere. Negli anni, Spot School Award si è imposto all’attenzione del mondo accademico, professionale, dei media, come un’eccellente vetrina che valorizza e premia giovani talenti creativi, proponendo fin dalla prima edizione un approccio innovativo alla creatività pubblicitaria e alla formazione degli studenti. Di fatto è il luogo dove nuovo ed esistente incontrano il futuro dell’advertising e della comunicazione, scoprendone i trends e l’innovazione possibile attraverso la partecipazione di professionisti, studenti, industria della comunicazione, startupper, appassionati della pubblicità e del design. È stato il primo contest lanciato esclusivamente sul web fin dalla prima edizione e negli anni successivi l'organizzazione ha dedicato sempre grande attenzione alla comunicazione on line, pubblicità interattiva, video virali, pubblicità non convenzionale.

PARTECIPAZIONE

Sono ammessi a partecipare:
- studenti iscritti presso università, accademie, scuole pubbliche e private riconosciute sia in Italia che all’Estero, con frequenza, nelle suddette scuole, a corsi di laurea in scienze della comunicazione, comunicazione d’impresa/pubblica/sociale/eventi, comunicazione visiva, tecniche audiovisive e multimediali, corsi di pubblicità, art direction, copywriting, grafica pubblicitaria, corsi di graphic design, web design e internet, industrial design, packaging, corsi di marketing;
- neolaureati/neodiplomati in uno dei suddetti corsi;
- giovani creativi e stagisti presso agenzie di comunicazione e pubblicità (allegare la relativa documentazione di lavoro) o stagisti che abbiano frequentato uno o più dei suddetti corsi.

N.B. In ogni caso per partecipare bisogna non aver compiuto i 29 anni di età prima del 30 maggio 2025.
Si può partecipare iscrivendosi: singolarmente; in coppia; in gruppo (massimo n. 5 componenti).
Non si può partecipare facendo parte di più coppie o più gruppi, né di una coppia e un gruppo contemporaneamente.
In caso di coppia o gruppo, sulla scheda d’iscrizione va obbligatoriamente indicato il referente (compilare correttamente le note richieste nella scheda d’iscrizione e, nel caso, usare più schede).

ISCRIZIONE

Per iscrivere i lavori è necessario scaricare e compilare correttamente la scheda d’iscrizione disponibile alla pagina  ISCRIVITIUna volta compilata va inviata unitamente a:

- il materiale richiesto (vedere Sezioni);
- copia di documento di identità;
- copia di documento che attesti l’iscrizione/frequenza al corso presso l’università o la scuola, oppure che attesti il conseguimento di diploma, laurea o altro titolo di Diploma o Master ottenuto;
- copia di ricevuta del pagamento dell’iscrizione.

L’iscrizione implica un contributo di € 35,00 (trentacinque) a campagna, indipendentemente da una o più sezioni scelte. Per chi iscrive almeno due diverse campagne la quota è ridotta a € 25,00 per ogni singola campagna. Il contributo è finalizzato all'organizzazione dell'evento e alla esposizione o proiezione dei lavori partecipanti.
Ogni partecipante, o coppia o gruppo può iscrivere una o più campagne (massimo di 2 campagne per ogni brief elaborato), scegliendo uno o più dei brief disponibili. Ogni campagna può essere declinata in una o più sezioni senza che questo determini aumenti del costo di iscrizione, anzi, la declinazione in più sezioni è stimolata.
In caso di campagne multi soggetto si possono allegare un massimo di n° 3 soggetti. Sono considerate campagne multi soggetto quelle composte da più soggetti che esprimono un unico concetto creativo.

Il materiale dovrà essere inviato con Plico Digitale ovvero in una cartella compressa come descritto nella pagina ISCRIVITI via email e/o wetransfer alla casella postale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
L'organizzazione si riserva di richiedere la spedizione con plico postale delle stampe tenendo cura di farle pervenire in buono stato, a: Associazione CreativisinascE – XXIV Spot School Award – Via Onofrio Galdieri, 8 – 84129 Salerno (Italia)

Il termine per l'invio dei lavori è fissato per il 13 maggio 2025

N.B.: L’organizzazione si riserva di aggiornare la deadline di invio lavori. I materiali non in regola con quanto sopra specificato saranno automaticamente esclusi.
Per rimanere aggiornati iscriversi alla newsletter #staytuned o consultare il sito www.spotschoolaward.it.

N.B: I lavori iscritti dovranno essere inediti, autoprodotti e verificabili. In caso di utilizzo di piattaforme di creazione digitali con AI generativa e similari, si ricorda, che in fase di valutazione, vengono privilegiati i valori caratteristici del Premio Spot School Award relativi alla comunicazione pubblicitaria, alla base dei quali c'è sempre “l'idea creativa", la cui importanza resta prioritaria rispetto ad ogni tipo di tecnica utilizzata per la realizzazione delle campagne. I lavori non verranno restituiti e diverranno proprietà dell’Organizzazione conservando i credit degli autori. I partecipanti autorizzano l’Organizzazione a proiettare, esporre, pubblicare i lavori iscritti, nei luoghi e modi ritenuti a suo giudizio idonei e anche in collaborazione con enti pubblici e privati o associazioni, per fini didattici, sociali o per promuovere il Premio Spot School Award. In ogni caso, con l’approvazione del presente regolamento e con la firma obbligatoria apposta sulla scheda di iscrizione, il partecipante/referente autorizza l’Organizzazione a determinare ogni futuro utilizzo del lavoro iscritto e la esonera, assumendo egli stesso ogni responsabilità, da qualsiasi eventuale rivendicazione conseguente a tutti gli usi sopradescritti, compresa la veicolazione sui media da parte delle Associazioni partners delle campagne risultate vincitrici o comunque premiate.

SEZIONI (NELLE QUALI È POSSIBILE ISCRIVERE I LAVORI) E MATERIALI RICHIESTI

Le tecnologie digitali hanno rivoluzionato negli ultimi anni diversi ambiti industriali, e la comunicazione segue questo trend con l'approccio multichannel. Sarà quindi possibile non solo la declinazione delle creatività sui vari canali, ma viene considerata l'integrazione di tutti i canali in un ecosistema di comunicazione coerente alla storia dell'idea creativa.
N.B. PER L'INVIO ONLINE DEI LAVORI SEGUIRE LE INDICAZIONI SPECIFICATE ALLA VOCE "ISCRIZIONE".

- VIDEO SPOT dvd f.to avi o mpeg (durata consigliata 30” - durata max 60“)
- VIDEO VIRALI, CORTI PUBBLICITARI dvd f.to avi o mpeg (durata consigliata 3‘ - durata max 6’)
- RADIO spot audio su cd mp3 (durata consigliata 30” - durata max 60”)
- STAMPA (pubblicità su quotidiani, periodici, ecc) layout in pdf a colori o b/n con f.to A3 (max n. 3 bozzetti per campagna).
- OUTDOOR (manifesti, cartelloni, maxi impianti, pubblicità dinamica su veicoli, personalizzazione di bus, taxi, ecc) layout in pdf a colori o b/n con f.to A3 (max n. 3 bozzetti per campagna).
- DIGITAL – CAMPAGNE ONLINE, CAMPAGNE SOCIAL, MEZZI INTERATTIVI, MOBILE, WEB, APPLICAZIONI layout in pdf con una breve descrizione della campagna
N.B. E' OBBLIGATORIO INVIARE PDF ILLUSTRATIVI DELLA CAMPAGNA ( MAX N. 3 BOZZETTI)
- PUBBLICITA’ NON CONVENZIONALE (ambient, guerrilla, branded content, progetti comunicazione innovativi, activation) presentazione layout in pdf a colori o b/n con f.to A3 (max n. 3 bozzetti per campagna); è richiesta una breve descrizione.
N.B. E' OBBLIGATORIO INVIARE PDF ILLUSTRATIVI DELLA CAMPAGNA ( MAX N. 3 BOZZETTI)
- DIRECT MARKETING inviare i layout pdf a colori con formato A3 del materiale pubblicitario realizzato.
- DESIGN typography, postcard, inviare i layout pdf a colori con formato A3 del materiale pubblicitario realizzato (max n. 3 bozzetti per campagna).
N.B: Su tutti i materiali inviati (separati al'interno del plico digitale) dovranno essere indicati nel nome del file: cognome e nome, corso frequentato, università o scuola sia se studenti che neolaureati/neodiplomati. L'invio dei bozzetti via posta non è più accettato i dati dovranno essere indicati obbligatoriamente nel nome del file.

GIURIA

I Giurati sono scelti dall'organizzazione per il loro ruolo e rilevanza professionale all’interno delle maggiori aziende e associazioni della categoria. Questo tutela anche il lavoro svolto dagli studenti e la loro possibilità di evidenziarsi ai protagonisti dell’advertising. Fanno parte della giuria anche i referenti delle tre strutture/organizzazioni che hanno proposto i brief. Il ruolo di presidente di giuria è affidato ad un creativo di fama internazionale. Le valutazioni della giuria sono inappellabili.I Giurati sono scelti dall'organizzazione per il loro ruolo e rilevanza professionale all’interno delle maggiori aziende e associazioni della categoria. Questo tutela anche il lavoro svolto dagli studenti e la loro possibilità di evidenziarsi ai protagonisti dell’advertising. Il ruolo di presidente di giuria è affidato ad un creativo di fama internazionale. Le valutazioni della giuria sono inappellabili.

PREMI

GRAN PRIX
E' il premio più importante e viene assegnato alla campagna risultata prima assoluta, cioè la migliore tra le prime classificate nelle varie sezioni (ossia tra quelle che si sono aggiudicate un Oro). Il/I vincitore/i avrà/avranno diritto all’iscrizione gratuita per un anno all’associazione CreativisinascE.
GOLDEN SCHOOL TROPHY, SILVER SCHOOL TROPHY
I premi - prima classificata e seconda classificata - saranno assegnati alle università/scuole maggiormente distintesi per la qualità dei lavori presentati.
COPY SCHOOL AWARD
Il premio, nato per valorizzare la scrittura creativa, sarà assegnato alla campagna contenente la migliore parte copy realizzata. Il/I vincitore/i avrà/avranno diritto all’iscrizione gratuita per un anno all’associazione CreativisinascE.
DESIGN SCHOOL AWARD
Il premio sarà assegnato alla campagna ritenuta più meritevole per la qualità del design e l’innovazione compositiva espresse. Il/I vincitore/i avrà/avranno diritto all’iscrizione gratuita per un anno all’associazione CreativisinascE.
INTEGRATED MEDIA AWARD
Il premio verrà assegnato alla migliore campagna realizzata attraverso l’uso sinergico di almeno tre media corrispondenti a tre delle sezioni sopraelencate.
TODAY YOUNG AWARD
Il Today Young Award (TYA) nasce con l’intento di selezionare all’interno del concorso uno o due giovani creativi più pronti per una chance in agenzia.
La base per la scelta è la qualità, l’esecuzione, la presentazione del lavoro.
Il premio TYA è stato istituito dal 2013, e gli autori del lavoro vincitore sono stati beneficiari di un percorso formativo presso un’Agenzia di Comunicazione.
Il tirocinio formativo (Stage) potrà essere assegnato al singolo autore o al team (max n. 2 degli autori) realizzatore del lavoro risultante vincitore. Le modalità di accesso alle attività formative saranno specificate dall’agenzia/azienda interessata per il 2025.
Saranno assegnati anche attestati a studenti/coppie/gruppi i cui lavori siano entrati nelle short list relative. Tutti i premiati saranno tempestivamente informati dall'Organizzazione. I premi dovranno essere ritirati dai vincitori nella Cerimonia di Premiazione conclusiva che avrà luogo a giugno 2025.

Saranno assegnati anche attestati a studenti/coppie/gruppi i cui lavori siano entrati nelle short list relative.
Tutti i premiati saranno tempestivamente informati dall'Organizzazione. I premi dovranno essere ritirati dai vincitori nella Cerimonia di Premiazione conclusiva che avrà luogo a fine maggio/inzio giugno 2024.

N.B. La giuria potrà non assegnare uno o più dei suddetti premi nel caso non ritenga vi siano lavori meritevoli di ottenere il riconoscimento.

Successivamente alla Cerimonia di Premiazione, le scuole o gli studenti potranno richiedere duplicato/i sia dei premi che degli attestati (ad esempio, in caso di vittoria di gruppo o coppia). I costi di realizzazione e spedizione saranno a carico dei richiedenti.